Mercatini di Natale per Bambini

Mercatini di Natale per Bambini


 

n Alto Adige i Mercatini Originali sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Cinque modi diversi di vivere e far vivere il Natale, ma un’unica suggestione…
Aprono tutti gli ultimi giorni di novembre e chiuderanno il 6 gennaio 2016. E da un paio d’anni presentano una bella novità: una “luce verde”, la certificazione Green Event che l’Ecoistituto Alto Adige ha riconosciuto ai mercatini, perché anche l’Avvento sia vissuto rispettando l’ambiente. Info sul sito dell’Alto Adige…\

Bressanone, nella cornice del borgo medievale totalmente illuminato, regalano momenti felici ai bambini la giostra a vapore, l’Angelo di Natale di Bressanone (con il suo seguito di angeli barocchi) che ogni sabato dispensa piccoli doni, la possibilità di spedire la letterina dei desideri a Gesù Bambino, così come il laboratorio natalizio che si svolge ogni mercoledì pomeriggio (2, 9 e 16 dicembre) dalle 14.30 alle 17 o l’apertura della finestra del calendario d’avvento ogni giorno alle 16. Non solo, ogni giorno alle 17, 18 e 19 spettacolo di luci e musica all’interno del Palazzo Vescovile mentre il 5 dicembre (alle 17) la sfilata di San Nicolò e dei Krampus (i diavoli mascherati). I più piccoli, e non meno i grandi, rimarranno poi stupiti di fronte alla suggestione del presepe, che qui vanta una storia di 800 anni: non a caso Bressanone è definita “la città dei presepi”. Il mercatino di Bressanone attende i propri visitatori dal 27 novembre al 6 gennaio 2016.
Vai al sito sul Mercatino di Natale di Bressanone…

Vipiteno, tra il profumo di cannella e spezie e quello del legno di montagna, i bambini sono i protagonisti del Calendario vivente dell’Avvento (tutti i giorni alle 17), con graziosi angioletti che distribuiscono dolci sorprese. Particolarmente amati dai più piccoli anche i giri in carrozza attraverso le vie della città più alta dell’Alto Adige. Ma per tutti, grandi e piccini, ogni giorno la città sforna dolci doni per il palato (Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa come i “Lebkuchen”) e risuona di tanta, tanta musica. Dal 27 novembre al 6 gennaio 2016.
Vai al sito sul Mercatino di Natale di Vipiteno…

Natale a MeranoMerano il programma del Natale per i bambini è di anno in anno sempre più ricco. Ce n’è per tutti i gusti! Qui le tradizioni del Natale appartengono proprio a tutti e gli interessati potranno divertirsi a realizzare le proprie creazioni. E chissà che buonissimi biscottini da appendere all’albero di Natale verranno fuori! O che belle corone dell’Avvento. Ma anche all’aperto i bambini potranno divertirsi. La pista di pattinaggio, la giostra in piazza Terme, le iniziative in piazza della Rena con “la Casa di Goldy”, la mascotte dei mercatini, sono un’attrazione per tutta la famiglia. Da non perdere anche le prelibatezze offerte all’interno delle grandi sfere (Kugln) in piazza delle Terme, il grande albero di Natale illuminato e il sottostante presepe con figure a grandezza naturale. Dal 27 novembre al 6 gennaio 2016Vai al sito sul Mercatino di Natale di Merano…

Bolzano, tra i romantici portici e i palazzi in stile si respira la vocazione mercantile del borgo medievale. Per i bambini deliziosi dolci natalizi come lo Zelten di Bolzano e soprattutto la magica visione del “Bosco Incantato” di Palais Campofranco a pochi passi dal Mercatino, un castello nobiliare completamente decorato con addobbi natalizi. Bella conferma anche per l’Avvento 2015 è il Mercatino di Natale dei bambini, in piazza della Mostra: un’area interamente dedicata ai piccoli, con stand e animazione tutti i giorni. Altre proposte per i più piccoli sono il teatro delle marionette, i pony per brevi passeggiate nel centro storico, la giostrina illuminata e il trenino che gira virtualmente i cinque mercatini originali dell’Alto Adige. E ancora: ogni sabato e domenica pomeriggio (dalle 14 alle 18) piazza Walther ospita concerti mentre le domeniche mattina sono di scena le bande musicali in costume. Dal 26 novembre al 6 gennaio 2016.
Vai al sito sul Mercatino di Natale di Bolzano…

Brunico, il Mercatino di Natale offre i più caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti e tanti giocattoli in legno per i nostri piccoli. Molti artigiani mostrano dal vivo come vengono realizzati i prodotti tradizionali dell’Alto Adige. E ancora, una bella tradizione è quella della corona dell’Avvento: in ogni famiglia si attende il Natale accendendo una candela la settimana. Brunico e i suoi abitanti vi aspettano col loro mercatino dal 27 novembre al 6 gennaio 2016.