Fertilità e Alimentazione

Prima di poter nutrire un bambino che cresce dentro di te, devi imparare a nutrire te stessa.


 

 

 

 

Un organismo che si nutre bene è un organismo sano. E avrà quindi condizioni più favorevoli al concepimento. Nutrizione e stile di vita influiscono sulla facilità di concepire e di portare a termine una gravidanza. Ma questo, a volte, non basta.Molti dei nostri pazienti ritengono che solo pochi ritocchi alle loro normali abitudini alimentari e stili di vita possano fare la differenza, invece cambiare abitudini verso una giusta alimentazione, mirata alla fertilità, può essere d'aiuto per una serie di fattori estremamente importanti :

• Danno cromosomico -  Alcuni tipi di alimenti riescono a combattere i radicali liberi, che potrebbero influire sull'invecchiamento delle cellule ovariche e spermatiche, causando danni cromosomici. Questo può anche aumentare il rischio di aborto spontaneo. I radicali liberi si possono trovare in alcuni tipi di alimenti e nell'ambiente e vanno ridotti fortemente.

• Aumento di peso/Perdita di peso –  Essere in sovrappeso o sottopeso può interrompere i regolari cicli mestruali e sfasare o interrompere del tutto il ciclo mestruale. Un eccesso di peso negli uomini può anche portare a una riduzione della conta spermatica.

• Infiammazione – Molte problematiche legate alla fertilità, come l'endometriosi, aborto spontaneo e la preeclampsia vengono oggi correlate ad una infiammazione anomala. Uno dei motivi per cui l'obesità è ritenuta un fattore di infertilità è perché un eccesso di grasso rilascia sostanze chimiche infiammatorie. I fattori nutrizionali e  a quelli legati agli stili di vita che possono influenzare la risposta immunitaria .

• Problematiche del sistema immunitario – Se il vostro sistema immunitario è debole, o anche se è troppo efficiente nel combattere la minaccia quotidiana rappresentata da  infezioni e malattie, ciò potrebbe influire sulla vostra fertilità. Ad oggi sempre ci sono sempre più studi che dimostrano che una risposta immunitaria anomala possa avere delle conseguenza sull'impianto e aumentare il rischio di aborti spontanei multipli. 

• Stress – La maggior parte di noi conduce una vita estremamente piena di impegni, destreggiandosi tra frenetici ritmi lavorativi, le esigenza della famiglia e la vita sociale. Stili di vita troppo stressanti possono influire sul sistema riproduttivo, e un aumento dell'ormone dello stress può interferire con l'ovulazione nelle donne e con la produzione di sperma negli uomini. 

• Consulenza sull'integrazione alimentare – Le esigenze nutrizionali del corpo legate alla fertilità e la gravidanza sono molto differenti dalla esigenze quotidiane. Può essere estremamente difficile garantire di trovare la giusta quantità delle più importanti vitamine e minerali solo attraverso il cibo, che è il motivo per cui consiglio di adottare un regime di integrazione alimentare adeguato.

Dagli studi clinici ed epidemiologi sulla popolazione è risultato che l’applicazione di una dieta mirata alla fertilità è utile sia nella ricerca naturale di una gravidanza, sia per coloro che si sottopongono a tecniche di fecondazione assistita.

Come influisce la dieta sulla fertilità? Leggete il nostro approfondimento

 

Tutto il mondo che gira intorno alla parola fertilità è estremamente delicato e spesso complesso. Per qualsiasi informazione, dubbio o approfondimento scriveteci a info@pcare.it 

 

articoli simili