no allo stress in gravidanza ed il trucco dei 5 elastici

No allo stress in gravidanza


 

Non per un motivo solo ma per centomila.

Per questo sono aumentate le ricerche scientifche in materia, sopratuttto a causa dell'incremento dei problemi legati alla fertilità o di maggiori casi di percorsi troppo lunghi per restare incinta.

Le ultime ricerche condotte in questi anni sullo stress materno, hanno confermato il valore e l'importanza della relazione madre/nascituto durante la gravidanza, per lo sviluppo del carattere e della salute psicofisica del bambino. Nei casi in cui lo stress era più forte e permanente si è riscontrata la presenza di maggior numero di casi di bambini dal temperamento difficile ed affetti da disturbi alimentari. 

Per Thomas Verny, illustre psichiatra prenatale canade, l'utero non è solo la prima culla del bambino ma è il suo primo mondo, e il modo in cui lo sperimenta incide sulla formazione della sua futura personalità. Se sarà un ambiente caldo e affettuoso e ricco di stimoli, allora il bambino avrà molte probabilità di vivere sereno e fiducioso nei confornti di sè e degli altri. Se invece l'utero sarà vissuto come un ambiente freddo, ansioso, scarsamente comunicativo, allora il bambino avrà molte possibilità di crescere insicuro, insoddisfatto e diffidente

Il feto risente direttamente dello stress vissuto dalla madre, fino ad arrivare ad uno sviluppo celebrale deficitario nei casi piu' critici.

E le cause dello stress durante la gravidanzia sono infinite! Dalle piu' serie, come la costante paura di perdere il bambino, a tutte le problematiche relative alla salute, alla corretta all'alimentazione, cosa fa bene cosa male, il peso, il corpo che cambia, le nausee, i dolori... e poi gli ormoni che cambiano e inevitalbilmete incidono sullo stato d'animo. 

Per questo bisogna essere pronte, per il bambino, per se stesse e per la coppia. Perchè oltretutto l'equilibrio della coppia è gestito quasi sempre dalla donna che, in un periodo di cambiamento come la gravidanza, puo' spesso oscillare. Per questo è fondamentale che tra i futuri genitori ci sia sempre un'aperta comunicazione per affrontare al meglio la gestazione ed i mesi successivi.

 

 

Ma l'uomo difficilmente comprenderà che a volte sono gli ormoni a creare instabilià quindi cercate di concentrarvi su tutto cio' che vi rende felici, ed iniziate fin da subito ad esercitarvi sul controllo dello stress perchè poi con un figlio sarà ancor più necessario! Avete letto del trucco dei 5 elastici divenuto virale sul web? Cinque elastici per capelli che rappresentano tutte le volte che una mamma, Shauna Harvey, perde la pazienza e per penitenza deve rifare altrettante cose carine con il figlio.. lei dice che funziona.. nel frattempo cominciate a preparvi!