L’osteopatia e la naturopatia per una gravidanza serena e sana

 

 

Fare in modo che il bambino riceva un sano inizio della vita è una delle tue più grandi priorità. Ciò significa garantire che il tuo apporto nutrizionale sia a livelli ottimali.

Durante la gravidanza è importante mangiare sano. La salute materna è altrettanto importante per lo sviluppo di un bambino sano. La naturopatia può aiutare con i squilibri ormonali che erano nascosti ma che si rivelano durante la gravidanza perché il sistema endocrino subisce tanti cambiamenti.

 Come può aiutare l’osteopatia?

Il dolore nella gravidanza di solito è causato da una combinazione di ormoni ammorbidenti dei legamenti che possono rendere instabili le articolazioni e la postura della madre. (la gravidanza è un'esperienza molto fisica e risulta in un drastico cambiamento nella postura della madre, e questo può sottoporre il corpo ad un grande sforzo fisico).

Questo è particolarmente vero se la madre ha già una storia di mal di schiena o dolore pelvico e dipende anche dalla posizione del feto, ( il feto crescendo, ha sempre meno spazio per potersi muovere e trovare la sua posizione preferita). La postura della madre deve accogliere questo cambiamento e se questo è in contrasto con le proprie esigenze muscolo-scheletriche può causare disagio e dolore.

L’osteopatia migliora sia la circolazione della linfa che gli squilibri tessutali e le risposte simpatiche del sistema nervoso, le quali possono causare gonfiore, congestione con conseguenti infiammazione dei tessuti e dolore. Il trattamento osteopatico non è solo strutturale, ma, combinato con la giusta alimentazione, diviene un trattamento olistico e completo.

Secondo la ricerca, fino al 80% delle donne soffre di dolore durante la gravidanza, anche prima delle 36 settimane di gravidanza.

Essendo cosi comune, spesso c'è l'idea sbagliata che ci si deve rassegnare. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità!

Il dolore durante la gravidanza può essere sentito quasi ovunque nel corpo. Le condizioni più comuni trattate con grande successo includono:

•   Lombalgia

•   Dolore all’anca / glutei

•   Dolore all'inguine / disfunzione sinfisi pubica

•   Dolori alle gambe tra cui ‘sciatica'

•   Dolore alle costole

•   Mal di schiena

•   Dolore alle braccia e polsi

•   Dolore al collo e mal di testa

Il trattamento osteopatico durante la gravidanza aiuta ad assistere il corpo della madre ad adattarsi alle dimensioni crescenti e al peso del bambino. Si tratta di tecniche dolci per alleviare il dolore, ridurre il gonfiore e migliorare la mobilità. Diamo anche indicazioni su come ottenere la posizione ottimale per il feto e quindi ridurre la pressione sul corpo.

Le distorsioni posturali nella madre sono esagerate dagli enormi cambiamenti della gravidanza che porta allo squilibrio del bacino e dell'utero. Aggiustando le distorsioni posturali e l’equilibrio del bacino e dell’utero, non solo le madri si sentono più a loro agio, ma anche il bambino sarà incoraggiato a muoversi nella giusta posizione.

 

Una volta che il neonato arriva….

Dopo il parto, dovresti tenere i seguenti punti in mente al momento di decidere in merito all’allattamento al seno per il tuo bambino.

Consiglio vivamente l'allattamento al seno in quanto rafforza il sistema immunitario e lo protegge contro molti attacchi fisiologici nel corso della vita.  I genitori sono generalmente concentrati sul suo benessere e dimenticano che il corpo della madre sta attraversando grandi cambiamenti fisici mentre lei recupera dalla gravidanza e dal parto. Anche se sono processi naturali, possono comunque sottoporre il corpo della madre a grandi tensioni.

Il recupero fisico da parto e doglie non è sempre facile. I problemi post-natali più comuni che vediamo in clinica sono: mal di schiena, dolore all'inguine, dolore alla parte superiore della schiena e dolore alla spalla, mal di testa e dolore lungo la gamba ('sciatica'). Questi problemi sono spesso causati dalla combinazione degli effetti collaterali del parto, della crescita del feto e del suo aumento di peso!

 

Dott.ssa Elizabeth Bright

Osteopata, Naturopata

 

Si ringrazia la Dott.ssa Bright per l'articolo per info e prenotazione appuntamenti info@pcare.it Tel. 06/64781774

 

articoli simili