Tieni lontana la toxoplasmosi

 

La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un parassita che vive all’interno delle cellule. Viene trasmesso all’uomo attraverso il cibo. I gatti sono gli animali-serbatoio del parassita che possono infettare il terreno attraverso le feci. In questo modo le verdure e gli animali da carne o da latte possono venire in contatto con le feci ed essere il veicolo della toxoplasmosi all’uomo. È molto più facile venire in contatto attraverso carne cruda o poco cotta e verdure crude o non lavate piuttosto che a causa di animali domestici.

In uno stato normale la malattia decorre in pochi giorni anche in modo asintomatico, se non con un ingrossamento delle ghiandole ma se contratta in gravidanza può causare problemi molto seri al feto.

Le donne in gravidanza i cui anticorpi specifici non ci sono o sono troppo bassi, devono prestare massima attenzione all’igiene alimentare lavando sempre bene le verdure, consumandole possibilmente cotte e cuocendo sempre bene la carne, soprattutto quella di agnello.

 

articoli simili