Pratica(mente) mamma, il post parto con serenità

Un nuovo corso targato PCare per seguire le mamme dopo il parto


 

Pratica(mente) mamma nasce dalla convinzione che il cambiamento degli stili di vita familiari ha portato ad un nuovo modo di affrontare la maternità e se da un lato la donna viene seguita in tutti gli aspetti legati a gravidanza e parto, si sente forte la mancanza di un accompagnamento della mamma nel post-parto. Le neo-mamme si trovano spesso sole a sperimentare sentimenti contrastanti, dalla gioia alla confusione, dalla sensazione di non essere in grado di prendersi cura del loro bambino al timore di non capire i suoi bisogni. 
Pratica(mente) mamma vuole essere uno spazio di condivisione caratterizzato da un clima accogliente, di ascolto e rispetto reciproco in cui  affrontare temi pratici relativi a quello che succede  una volta tornati a casa con il nuovo nato  e argomenti legati ai cambiamenti emotivi, fisici e sociali che una donna attraversa quando diventa mamma, con l’obiettivo di facilitare la costruzione della relazione mamma-bimbo, potenziando la fiducia nelle proprie capacità di mamma e di conseguenza il benessere familiare.
Pratica(mente) mamma considera gli aspetti pratici del diventare mamma (allattamento, sonno, gestione del pianto) ponendo l’attenzione anche sui risvolti emotivi coinvolti in questa delicata fase della vita di una donna.   
Partendo dalla convinzione che non esiste la mamma perfetta, ma che ogni mamma è perfetta per il suo bambino, saranno organizzati 5 incontri con cadenza settimanale, in cui in un clima di condivisione si affronteranno i temi su cui maggiormente le mamme si interrogano.

 

articoli simili