Massaggio infantile, messaggio d'amore

Baby massage, contatto profondo per una crescita serena


 

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche  hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio neonatale è l’ideale per sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino. È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bimbo. È importante per uno sviluppo armonico, facilitato dal contatto e dalla relazione profonda con i propri genitori.
Il corso di massaggio neonatale si rivolge a mamme e papa di bambini da 0 a 6 mesi.
Si svolge in gruppo di massimo 5 famiglie. Gli incontri sono 5, con cadenza settimanale e hanno la durata di un’ora mezza circa.
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzioni coliche, addormentamento, il massaggio durante la crescita,ecc.).
Partecipare ad un corso di massaggio infantile è un occasione per le mamme di prendersi del tempo da dedicare al loro bambino, per coltivare la loro relazione che non è solo di accudimento
Inoltre per chi non ha avuto un esperienza di parto positiva attraverso la tecnica del massaggio può rafforzare o recuperare il processo di attaccamento con il proprio bimbo.
Il corso sarà tenuto da un insegnante appartenente all’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) 

 

 

articoli simili