L'Importanza dell'allattamento a livello psicologico

 

Spesso nella mia esperienza clinica in un reparto di ostetricia e ginecologia mi è capitato di trovarmi di fronte a neomamme con problematiche legate all'allattamento al seno. Queste donne avevano paura, difficoltà e sensazione di essere incapaci o inadeguate ad attaccare il proprio bambino al seno. Premesso che l'allattamento materno è un processo molto naturale, se si presentano problemi il ruolo dello psicologo è quello di comprendere insieme alla madre dove sta il disagio psichico o fisico, che le impedisce di allattare, con l'obbiettivo auspicabile, ma non obbligatorio, di attaccare il bambino con serenità.

Vorrei sottolineare che l'allattamento non è importante solo per la sopravvivenza fisica del neonato.

Quando il bambino succhia si crea un fondamentale momento di relazione con la sua mamma. Attraverso la sostanza alimentare passa anche un nutrimento psichico fatto di affetti ed emozioni che sono la base di un buona salute mentale e di un fondamentale benessere psichico.

Vorrei concludere con un concetto che ritengo di primaria importanza dal punto di vista psicologico.

In qualità di professionista nel settore della gravidanza e anche come consulente dell'allattamento, naturalmente prediligo un allattamento al seno rispetto a quello artificiale per tutta una serie di motivi che qui diventa troppo lungo spiegare. Ma ci tengo a specificare che se una mamma ha un problema relativo ad allattare il proprio bambino al seno, occorre mettere in atto ogni tentativo possibile pere farle cambiare idea. Se nonostante tutto la donna presenta difficoltà nell'allattamento materno e decide per quello artificiale, a livello psicologico non c'è alcun problema se la madre è presente ed affettiva verso il suo bambino. Quindi se mentre il bimbo succhia il biberon la mamma  gli sorride e lo accarezza teneramente lo stato psichico di benessere di entrambi è garantito e questo è il fine del mio obiettivo. 

 

Dott.ssa Francesca Giordano
Medico Psichiatra PCare

 

articoli simili