Cura la tua pelle in gravidanza

I segni della gravidanza sulla pelle


 

In gravidanza come molte altre cose la tua pelle ha bisogno di essere curata maggiormente. Infatti gli ormoni della gravidanza possono renderla grassa e favorire le imperfezioni, oppure molto secca e soggetta a pruriti.

In caso di imperfezioni puoi porvi rimedio con prodotti a base di acido glicolico, mentre ci sono sostanze che potrebbero danneggiare il bambino e sono quindi da evitare come perossido di benzoile, idrossiacidi, acido salicilico, retinolo e steroidi.


Qualora il problema fosse quello della pelle secca è bene bere molta acqua, usare detergenti delicati e fare uso di creme idratanti e olii naturali (come quelli di mandorla, oliva o cocco), in particolare sul corpo per evitare fastidiose smagliature.


La pelle diviene anche particolarmente sensibile al sole, quindi è bene proteggerla con una crema a fattore di protezione alto (30 o più), e questo ti proteggerà anche dalla cosiddetta "maschera gravidica", ovvero il formarsi di macchie scure sulla pelle causata dagli ormoni. Le zone maggiormente colpite sono le guance il labbro superiore e la fronte.

Potrebbero aumentare o scurirsi anche i nei, è normale, ma se noti dei cambiamenti nella forma o nelle dimensioni è bene fare un consulto dal dermatologo.

 

In ogni caso confrontarsi con gli esperti consente una maggiore prevenzione di tutti i cambiamenti che la pelle puo subire. Non sottovalutatelo!

 

 

 

articoli simili