Apporti alimentari quotidiani raccomandati

 

Una dieta sana e bilanciata è estremamente importante: vi permette di soddisfare le crescenti esigenze del vostro corpo e di fornire al bambino le sostanze nutritive fondamentali.Variate la dieta quotidiana con cibi provenienti dalle diverse categorie alimentari, mangiate molta frutta fresca e bevete molta acqua, per evitare la stipsi.

Consumate ogni giorno 2-3 porzioni di cibi ricchi di proteine, come pesce, carne magra, pollo, legumi, formaggio e noci, per assicurare al bambino una crescita sana.

Cercate di includere 2-3 porzioni di prodotti caseari al giorno, possibilmente poco grassi, come il latte parzialmente scremato e i formaggi e gli yogurt magri.

Consumate ogni giorno 4-6 porzioni di carboidrati non raffinati, come riso, pasta e pane, per mantenere alti i livelli di energia e per assicurare l'apporto di fibre.

3-4 porzioni di verdura al giorno forniscono le vitamine e i minerali essenziali. Cercate di consumare prodotti di diversi colori, senza cuocerli troppo.

4-5 porzioni di frutta fresca al giorno forniscono un'ampia gamma di vitamine e di minerali, molti dei quali contengono importanti antiossidanti protettivi.

1-2 porzioni al giorno di cibi ricchi di ferro (uova o verdure a foglia verde scuro) contribuiscono a mantenere gli alti livelli di ferro richiesti dalla gravidanza.

 

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