Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità

 

Con la nascita di un bambino nascono una mamma e un papà, un fratello o una sorella, un nonno e una nonna, nasce una famiglia. Quanta gioia, quanto entusiasmo, quante le cose da fare, da organizzare, da imparare. Prepararsi alla sua nascita e soprattutto a quello che ne conseguirà è un dovere e il modo migliore per accoglierlo.

Perché un corso di accompagnamento alla nascita?
Le Linee Guida emanate dal Ministero della Salute per la gravidanza fisiologica citano: “Alle donne in gravidanza deve essere offerta la possibilità di seguire corsi di accompagnamento alla nascita, organizzati con modalità che consentano l’interazione tra le partecipanti e i conduttori dei corsi. Le donne chiedono e devono ricevere informazioni su gravidanza, modalità di parto, allattamento al seno, cura del bambino, genitorialità.”

E, ancora, dopo un' accurata revisione della letteratura evidenziano che la partecipazione a tali corsi diminuisce notevolmente l’ansia e conseguentemente migliorano le prestazioni durante il parto, si riduce il ricorso al taglio cesareo e aumenta la percentuale dei bambini allattati al seno per almeno sei mesi (come raccomandato dall’OMS), incrementa la fiducia nelle proprie capacità, aumenta la possibilità di coinvolgere il partner. Insomma aiuta a fare della nascita un’esperienza emotivamente positiva.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che "...l’assistenza migliore alla donna gravida, alla partoriente, alla puerpera è quella che viene data offrendo informazioni, giuste e complete, in modo discreto, dando importanza all’ascolto dei sentimenti e dei bisogni che manifesta e, soprattutto, incoraggiandola a prendere le decisioni, quando possibile, conferendole così autonomia e lasciando a lei stessa la responsabilità finale del prendersi cura di sé e del bambino”.

A chi è rivolto?
Il nostro progetto mira a sostenere la futura famiglia, qualunque sia la modalità scelta per espletare il parto, dalla prima ecografia a tutto il percorso del divenire genitori, con corsi di accompagnamento alla nascita, alla genitorialità, con l’ambulatorio per l’allattamento e per la riabilitazione e prevenzione dei disturbi del pavimento pelvico, nonché con incontri domiciliari per dimostrarvi la nostra vicinanza in qualsiasi momento. Sono previsti incontri informativi sulla gravidanza, sull' allattamento, sulle tecniche di rilassamento e respirazione, sugli esercizi fisici di prevenzione e rinforzamento del pavimento pelvico, con sostegno psicologico e assistenza dell’ostetrica, anche a domicilio, per ogni problematica inerente al post-partum.

Il tutto perchè per noi la mamma e la famiglia sono un patrimonio prezioso da aiutare e preservare.

 

articoli simili