Accompagnamento Psicologico alla Genitorialità

 

Lo scopo del corso è quello di dare ai futuri genitori  degli strumenti per affrontare al meglio il cambiamento al quale stanno andando incontro.

Il percorso svolto con la Dott.ssa Giordano cercherà, inoltre, di dare quelle basi che la coppia potrà utilizzare nell’impostazione della prima educazione del neonato, nonché l’acquisizione delle conoscenze e degli aspetti teorici della genitorialità.

Il corso si divide in quattro incontri della durata di un’ora e mezza l’uno:

I primi due appuntamenti avvengono prima della nascita del bambino e hanno come scopo quello di:

  • Presentare il corso e dare una breve introduzione delle motivazioni relative all’importanza dell’intervento e del sostegno psicologico nell’educazione familiare, dando indicazioni relative agli aspetti psicologici del neonato nei primi mesi di vita.
  • Discutere sui vissuti psicologici delle future mamme e dei futuri papà in relazione alla nascita del bambino, il rapporto nel primo anno di vita e la comprensione emotiva del neonato attraverso la gestione delle sue principali funzioni fisiologiche (la pappa, la nanna e il pianto).

Gli ultimi due appuntamenti, che avvengono subito dopo il parto, prevedono:

  • Confronti sulla gestione del primo mese di vita del neonato, come affrontare e risolvere le eventuali difficoltà di relazione genitore-figlio e quelle all’interno della coppia.
  • Aspetti psicologici della coppia relativi al cambiamento della sfera sessuale nel primo anno di vita del bambino, il nuovo rapporto di triangolarità che si va a formare, l’evoluzione del ruolo paterno nella società attuale e discussioni interattive sugli argomenti trattati.

 

articoli simili