Corso Preparto

 

Ogni mamma, ogni famiglia e ogni bambino sono un mondo a sé. Per questo noi crediamo che non esista una formula valida per tutti, ma un percorso di accompagnamento tagliato su misura, che rispecchi le vostre esigenze (anche di date, orari e luoghi), i vostri dubbi, i vostri interessi. Voi decidete: il numero di incontri, gli argomenti trattati, il giorno e l'ora. A tu per tu con l'ostetrica che si dedicherà interamente alla mamma o alla coppia accompagnandoli dalla gravidanza al parto fino al rientro a casa. Il corso base di 4 incontri può essere ridotto, ampliato o riadattato secondo i vostri bisogni e desideri.

 

L’obiettivo del corso  è quello di sviluppare le competenze che ogni donna si porta dietro come preziosissimo dono dell’evoluzione umana. Il percorso di accompagnamento al parto propone incontri per condividere insieme alla coppia informazioni e conoscenze sui temi più importanti della gravidanza, allattamento, travaglio e parto, post partum e le prime cure del neonato.

 

I corsi che si tengono in ospedale o in consultorio, pur utili e approfonditi, possono non essere il percorso giusto per voi. Per la rigidità degli orari ad esempio, o per l'affollamento, o ancora perché trattano argomenti che possono o meno essere di vostro interesse.

Quello che vi proponiamo è un ciclo di incontri a tu per tu con l'ostetrica interamente personalizzabile, su misura per le vostre esigenze, sia come mamma che come coppia. Potete scegliere anche un solo incontro per approfondire un aspetto che vi sta a cuore, o aggiungerne uno o più rispetto ai 4 appuntamenti di base.

 

Come si struttura il corso: un esempio

Corso di accompagnamento al parto e alla genitorialità suddiviso in 4 appuntamenti a cadenza settimanale della durata di 2 ore

 

1° INCONTRO: IL TRAVAGLIO E PARTO

 

    Come funziona il nostro corpo, che ruolo giocano gli ormoni nella buona nascita, come riconosco l'inizio del travaglio e nel caso in cui dovessi affrontare un cesareo, cosa devo sapere?

 

2° INCONTRO: L’ALLATTAMENTO

 

    L’alimento naturale del nostro bambino, cosa lo promuove, tutte le tecniche che possono aiutare un buon allattamento, come riconoscere i segnali della fame, come risolvere ragadi, ingorghi e la mastite la paura di avere poco latte,sono stata dimessa con latte artificiale posso tornare all’allattamento esclusivo al seno?

 

3° INCONTRO: DAL POST PARTUM AL PUERPERIO

 

    Il corpo della donna dopo un parto spontaneo o con cesareo, attraversa una fase delicata, tutto il suo perineo si è modificato e la conoscenza e consapevolezza di queste modificazioni aiuteranno la donna-madre a prendersi cura di se stessa, la terapia migliore resta sempre la prevenzione.

 

4° INCONTRO: LE CURE DEL NEONATO

 

   L’importanza delle prime ore dopo il parto, quali sono i bisogni di un neonato. Tornando a casa cosa mi è utile sapere per la sua  cura, igiene, dalla cura del cordone al suo primo bagnetto. Prepariamo il rientro a casa con i nostri piccolini.

 

Completa Personalizzazione

Sapete già che il vostro parto avverrà con taglio cesareo? Avete già figli e quindi vi sentite ferrati sulla gestione del rientro a casa? O ancora: siete in attesa di gemelli e desiderate un sostegno mirato per l'allattamento?

In questi e molti altri casi potete scegliere allora di organizzare anche solo uno o due incontri, o approfondire invece altri aspetti con appuntamenti aggiuntivi.

O ancora: se lo desiderate il quarto incontro potrà svolgersi direttamente a casa vostra nei giorni successivi al parto, in modo da vedere in pratica le cure del bambino nell'ambiente domestico.

 

Questi incontri costituiscono il momento in cui i futuri genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure.

 

Se lo desiderate, agli incontri con l'ostetrica se ne possono affiancare altri di preparazione psicologica alla genitorialità con i nostri esperti.

Rapporto madre e figlio, le esigenze del neonato, l'arrivo di un fratellino o sorellina, come cambia la coppia e il ruolo del padre.

 

Nel post parto potrebbe essere previsto un ulteriore punto di incontro, lo spazio allattamento, momento in cui la mamma rientrando  desidera incontrare altre mamme, condividere esperienze, emozioni e dubbi dei primi giorni attraverso il sostegno di un’ostetrica col compito di attivare  il gruppo in senso auto terapeutico. È uno spazio sempre aperto la partecipazione può essere una tantum, oppure mensile, sempre con cadenza settimanale.

 

Il corso è condotto dalla nostra ostetrica Patrizia Mazza a domicilio o presso lo Studio Igeia (Parioli)

 

articoli simili