Corso Pilates in gravidanza e Post gravidanza

 

Il metodo Pilates in gravidanza porta ad una maggiore stabilità e tonicità dei muscoli stabilizzatori del “core” e maggiore forza del pavimento pelvico, situazione che aiuta a mantenere una stazione verticale corretta, pur nel cambiamento del corpo in peso e dimensione, contribuendo a prevenire e diminuire eventuali mal di schiena.

Il programma di esercizi andrà modificato ogni trimestre e secondo consiglio medico.

- La circolazione. Gli esecizi Pilates incrementano la circolazione sanguigna; tutti i movimenti partono dai muscoli addominali, aumentando la circolazione del tronco di cui il feto beneficia.

- La respirazione. Un maggior rilassamento e calma derivanti dalla corretta esecuzione della respirazione, possono trasferire i loro benefici effetti al feto e preparare la madre alla fatica del parto rafforzando il diaframma toracico e il muscolo trasverso che migliorano la fase del travaglio e la fase espulsiva.

- Pavimento pelvico. Avere un diaframma e il pavimento pelvico ben allenati, forti e flessibili allo stesso tempo è importante:

- esso dovrà essere in grado di sostenere l'aumento di peso, resistendo ad una pressione interna molto elevata;

- durante il travaglio e al momento del parto sarà fondamentale controllare questa zona muscolare;

- dopo il parto un pavimento pelvico allenato accelererà la ripresa di tonicità e in futuro preverrà il prolasso uterino e vescicale.

 

PILATES POST GRAVIDANZA

Una nuova vita ha avuto inizio e ora tutte le attenzioni della donna sono rivolte a questo piccolo corpicino, ma è giusto ricordarsi che il proprio corpo non deve essere trascurato.

Sarebbe bene ricominciare un allenamento lento ma costante a partire dalla 6° settimana dopo il parto.

I 3 buoni motivi per ricominciare un allenamento Pilates dopo il parto sono:

·       Riprendere tono e elasticità muscolare

·       Riacquistare una corretta postura

·       Riacquistare una giusta mobilità articolare

·       Riprendere e potenziare  la muscolatura addominale e paravertebrale, molto provata durante il parto.

·       Lavorare da subito per rinforzare il pavimento pelvico

 

 

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